BIANCOSALENTO12
CHARDONNAY | FIANO
INDICAZIONE GEOGRAFICA PROTETTA
BIANCOSALENTO12
CHARDONNAY | FIANO
INDICAZIONE GEOGRAFICA PROTETTA
Vino ottenuto dal mix tra il vitigno internazionale chardonnay (70%) e il tradizionale Fiano salentino (30%) , coltivati a spalliera, vinificati insieme a temperatura termo condizionata in tini di acciaio. Le bucce permangono con il mosto una sola notte per poi essere sottoposte ad una pressatura soffice che ne preserva profumi e
struttura. Vino dal colore giallo paglierino intenso e dal gusto morbido e setoso con note fruttate di mela e ananas e nel finale sentori di mandorle tostate.. Versatile e profumato, può accompagnare un pasto estivo a base di verdure, pesce e crostacei; ottimo anche con i risotti di mare, baccalà e carni bianche tipiche della cucina locale.
Vino ottenuto dal mix tra il vitigno internazionale chardonnay (70%) e il tradizionale Fiano salentino (30%) , coltivati a spalliera, vinificati insieme a temperatura termo condizionata in tini di acciaio. Le bucce permangono con il mosto una sola notte per poi essere sottoposte ad una pressatura soffice che ne preserva profumi e struttura. Vino dal colore giallo paglierino intenso e dal gusto morbido e setoso con note fruttate di mela e ananas e nel finale sentori di mandorle tostate.. Versatile e profumato, può accompagnare un pasto estivo a base di verdure, pesce e crostacei; ottimo anche con i risotti di mare, baccalà e carni bianche tipiche della cucina locale.
Vitigno:
Chardonnay-Fiano
Zona:
Manduria
Vinificaz/affinamento:
Fermentazione a temperatura controllata/acciaio
Colore:
Giallo paglierino
Bouquet:
Note fruttate di mela, ananas con sentori di mandorle tostate
Gusto:
Morbido, fresco e sapido
Abbinamenti:
Abbinamenti: risotti, pesce, e carni bianche.
Temperatura di servizio:
8 °C