MESSAGGERO

VINO DA TAVOLA

MESSAGGERO

VINO DA TAVOLA

Il MESSAGGERO è un vino ricavato dai vitigni di pregio a uva bacca rossa tra cui il Primitivo, di età superiore a 70 anni, quali il primitivo (no DOP o IGP), coltivati nella piana di Manduria, precisamente collocati lungo la fascia costiera e baciati dalle brezze provenienti dal mare Ionio, che ne influenzano significativamente struttura e profumi, conferendogli questa personalità. L’insieme di questi fattori hanno indotto Cantine Erario a pensare di avviare un progetto, tanto ambizioso quanto teso a recuperare la tradizione di un vino dalle caratteristiche uniche, segno distintivo nel mondo.
Il Messaggero riprende quella filosofia di produzione ancorata alla tradizione vinicola e contadina Manduriana, che prediligeva dei vini strutturati e con un significativo grado alcolico, ma allo stesso tempo resi gradevoli e accessibili a tutti grazie alla presenza di zuccheri residui. Riuscire ad attualizzare un vino dalle caratteristiche antiche alle logiche moderne del mercato è la Mission che le Cantine Erario si propone di raggiungere coniugando l’innovazione con la tradizione e l’amore per la propria terra.
3_Idillio_VITIGNO

Il MESSAGGERO è un vino ricavato dai vitigni di pregio a bacca
rossa, di età superiore a 70 anni, quali il primitivo (no DOP o IGP), coltivati nella piana di Manduria, precisamente collocati lungo la fascia costiera e baciati dalle brezze provenienti dal mare Ionio, che ne influenzano significativamente struttura e profumi, conferendogli questa personalità. L’insieme di questi fattori hanno indotto Cantine Erario a pensare di avviare un progetto, tanto ambizioso quanto teso a recuperare la tradizione di un vino dalle caratteristiche uniche, segno distintivo nel mondo. Il Messaggero riprende quella filosofia di produzione ancorata alla tradizione vinicola e contadina Manduriana, che prediligeva dei vini strutturati e con un significativo grado alcolico, ma allo stesso tempo resi gradevoli e accessibili a tutti
grazie alla presenza di zuccheri residui. Riuscire ad attualizzare un vino dalle caratteristiche antiche alle logiche moderne del mercato è la Mission che le Cantine Erario si propone di raggiungere coniugando l’innovazione con la tradizione e l’amore per la propria terra.

ERARIO_MESSAGGERO_PULSANTE

Vitigno:
Uva a bacca rossa, Primitivo

Zona:
Manduria

Vinificazione:
Fermentazione lunga, temperatura controllata, lunga macerazione, microossigenazione, gradazione alcolica 18 °. Affinamento 12 mesi in acciaio, passaggio in botti di rovere, affinamento 8 mesi in bottiglia.

Colore:
Rosso granato intenso.

Bouquet:
Note che ricordano prugne, ribes e frutti rossi sotto spirito, cioccolato e liquirizia

Gusto:
Tannini di grande carattere ed eleganza, equilibrio dell’elevata gradazione alcolica.

Abbinamenti:
Carni alla griglia o brasate, selvaggina e formaggi stagionati. Ottimo vino da meditazione

Temperatura di servizio:
18 °C

Vitigno:
Uva a bacca rossa, Primitivo
Vinificazione:
Fermentazione lunga, temperatura controllata, lunga macerazione,
microossigenazione, gradazione alcolica 18 °. Affinamento 12 mesi in acciaio, passaggio in botti di rovere, affinamento 8 mesi in bottiglia.
Bouquet:
Note che ricordano prugne, ribes e frutti rossi sotto spirito, cioccolato e liquirizia.
Abbinamenti:
Carni alla griglia o brasate, selvaggina e formaggi stagionati. Ottimo vino da meditazione.
Zona:
Manduria
Colore:
Rosso granato intenso.
Gusto:
Tannini di grande carattere ed eleganza, equilibrio dell’elevata gradazione alcolica.
Temperatura di servizio:
18 °C

SCARICA SCHEDA TECNICA                |                VEDI TUTTI I VINI